Per secoli, la figura del barbiere ha rappresentato un punto di riferimento nella società. Un tempo, i barbieri erano chirurghi, medici e consiglieri. Oggi, la barberia vive un’autentica rinascita, diventando simbolo di stile, eleganza e cura di sé. Ma da dove nasce questa professione? E perché sta tornando prepotentemente in voga?
Le radici storiche del barbiere
I barbieri esistono da millenni. Nell’Antico Egitto, radersi era considerato un atto di purificazione. I barbieri godevano di grande rispetto. Nella Roma antica, le tonsor (botteghe) erano luoghi sociali, dove si discuteva di politica e affari mentre ci si radeva la barba.
Durante il Medioevo, i barbieri erano veri e propri “chirurghi-barbieri”. Si occupavano di operazioni chirurgiche minori, salassi, estrazioni dentali. Il famoso palo bianco-rosso (il barbershop pole) simboleggia proprio il sangue e le bende di quell’epoca.
L’età d’oro della barberia
Nel XIX e all’inizio del XX secolo, la figura del barbiere assume un carattere più raffinato. Le barberie diventano luoghi esclusivi per uomini, dove si riceveva non solo un taglio ma anche un trattamento completo: rasature all’italiana, panni caldi, profumi speziati, conversazioni rilassanti.
La crisi e il declino
Con l’avvento dei rasoi elettrici, delle lamette usa e getta e dell’estetica unisex, le barberie tradizionali hanno perso appeal dagli anni ’70 in poi. Molti barbieri hanno chiuso i battenti. Si affermano i saloni misti, spesso più orientati alla clientela femminile.
La rinascita del barbiere moderno
Negli ultimi 15 anni, però, la barberia è tornata di moda. Merito anche della riscoperta della mascolinità curata: la barba torna a essere protagonista, i rituali classici vengono riproposti in chiave contemporanea.
Oggi il barbiere è anche un esperto di stile, un consulente di immagine. Le barberie moderne uniscono estetica vintage a servizi di alto livello: prodotti professionali, design industriale, esperienze sensoriali.
Barberia e cultura: un fenomeno globale
Serie TV, film, influencer e musicisti hanno contribuito alla nuova allure del barbiere. Da Peaky Blinders a Drake, passando per David Beckham: l’uomo moderno ama prendersi cura di sé. E il barbiere è il suo alleato.
